Associazione

V'ò fatto ponte. (Santa Caterina da Siena)

IL SALVAGENTE Onlus è un'associazione di volontariato che ha come fine la solidarietà senza finalità di lucro, secondo la dottrina sociale della Chiesa Cattolica.

Svolge la propria attività gratuitamente a favore di persone in difficoltà, di soggetti svantaggiati e di nuclei familiari disagiati, favorendo la promozione umana attraverso la cultura, la carità e la condivisione.

L'associazione nasce nel 2009 dall'iniziaitova di alcuni amici che dopo aver incontrato i disagi delle famiglie e persone in difficoltà, si sono riconosciuti nel desiderio comune di voler rispondere al problemadei bisogni materiali, dando vita ad un'opera che potesse intervenire tenendo presente i seguenti aspetti:

  1. Sostentamento alimentare periodico
  2. Condivisione del bisogno attraverso una proposta di amicizia
  3. Educazione alla carità, cioè l'esperienza della realtà vissuta come dono, alla comunità civile in cui l'associazione opera.

Attraverso il tentativo di far fronte al problema concreto della necessità di beni alimentari, operiamo nella certezza che dietro al bisogno che i nostri assistiti esprimono ci sia una più vera e profonda esigenza: conoscere e condividere il senso della propria vita. Oltre all'assistenza e soddisfazione del bisogno alimentare, si pone attenzione all'aspetto educativo dell'opera che riguarda sia le famiglie beneficiarie che i volontari.