Banchi di Solidarietà

Abbraccio (Luigi Giussani)

"L'accoglienza e la condivisione sono l'unica modalità di un rapporto umanamento degno, perché solo in esse la persona è esattamente persona" (Luigi Giussani)

Il Salvagente è una Associazione Onlus presente nel territorio di Ostra, provincia di Ancona, che aderisce ai Banchi di Solidarietà.

La Federazione Italiana Banchi di Solidarietà è, giuridicamente, un'associazione di associazioni che raccoglie tutte quelle realtà associative che hanno come prima attività quella di rispondere al problema della povertà nella forma prima del bisogno di cibo portando generi alimentari a persone e/o famiglie in gravi difficoltà economiche.

La realtà dei Banchi di Solidarietà è già da molti anni presente in tutto il territorio italiano, ed ha la sua origine nell’educazione alla carità cristiana a cui molte persone sono state educate nell’incontro con Don Luigi Giussani e il popolo da lui generato.

Il nostro semplice gesto consiste nel raccogliere cibo e, in coppia, portarlo alle persone in gravi difficoltà economiche che non riescono a comprare generi alimentari a sufficienza per la propria famiglia. Così facendo si generano continuamente incontri tra chi porta il “pacco” (cioè il sacchetto con gli alimenti) e chi lo riceve; da questo nascono rapporti di amicizia e si incontrano altri bisogni oltre a quello alimentare.

La realtà dei Banchi di Solidarietà è composta da più di 120 associazioni distribuite su tutto il territorio nazionale con circa 3000 volontari e 25000 persone assistite. Quando si vedono altri che stanno peggio di noi, ci sentiamo spinti ad aiutarli in qualcosa di nostro, questa esigenza è un fattore costitutivo di ogni uomo infatti nell’opera dei B.D.S. donano il loro tempo persone di ogni fascia di età dai ragazzi delle scuole superiori ai pensionati e di ogni estrazione sociale o religiosa.