Donacibo 2018: dal 5 al 10 marzo
A scuola 2500 alunni coinvolti dal 5 al 10 Marzo per la settimana del DONACIBO
Il Donacibo e’ un gesto promosso ogni anno, nella terza settimana di Quaresima, dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà. È una proposta chiara e semplice, rivolta a studenti e insegnanti di asili, scuole elementari, medie e superiori in tutta Italia, di raccolta di generi alimentari non deperibili per il sostegno delle famiglie bisognose che i Banchi di Solidarietà assistono (alimenti poi raccolti e distribuiti in zona dal Banco di solidarietà il Salvagente Onlus).
La strada della Carità è una via luminosa per crescere e realizzare se stessi: si, perché la vita è vita quando ama, quando si dona, quando è per qualcuno.
Nella nostra cultura individualista, hanno valore solo quei sacrifici volti ad affermare se stessi (i sacrifici per i soldi, per la carriera, per la linea, per l’autonomia…).
La Chiesa insegna a vivere il sacrificio come strada per affermare l’altro, nel donarsi per la persona amata e per i figli, per gli amici e per i nemici, per chi soffre e per chi è solo. Per qualsiasi uomo che Dio mette sul nostro cammino. Amanti di tutti perché amati da Dio.
Questo è il fascino paradossale della carità cristiana: sacrifico me, per te, e in questo la mia vita si compie.
Scuole che partecipano al Donacibo sono:
- Barbara
- Ostra Vetere
- Corinaldo
- Castelleone di Suasa
- Ostra
- Belvedere O., San Marcello, Morro d’Alba, Monsano
- Senigallia Istituto Corinaldesi.